Visite guidate presso la Casa Museo Del Costume R. Piraino, a cura della Fondazione Museo Del Costume Raffaello Piraino. Esposizione di abiti e accessori d’epoca appartenuti alle grandi famiglie aristocratiche e alto borghesi Siciliane, ma anche italiane ed estere, tra Ottoceno e Novecento.
Col progetto “Gli abiti delle Feste”, la Fondazione Museo del Costume Raffaello Piraino vuole guidare il pubblico in un percorso espositivo, utilizzando il costume come linguaggio, manifestazione di un’identità sociale e culturale. Attraverso gli abiti e gli accessori scelti che appartengono alla tradizione vestimentaria siciliana legata agli eleganti eventi mondani che convolgevano l’aristocrazia dei due secoli, attinti dalla vasta gamma di beni che fanno parte della Collezione Piraino, s’intende realizzare un percorso espositivo accompagnato da una narrazione, suggestiva ed esplicativa, a cura del prof.re Raffaello Piraino, coadiuvato dalle studiose Roberta Barraja e Vanessa Bellanca.
L’abito è esempio di status per eccellenza e rappresenta non solo l’estetica ma il bagaglio culturale i una intera società. Si tratta, dunque, di un percorso espositivo nel quale il fruitore si immerge nello sfarzo di un’epoca passata ma sempre presente nel bagaglio culturale siciliano.
La fruizione da parte del pubblico avverrà in presenza, secondo le normative vigenti Covid-19, con prenotazione on-line dal sito della Fondazione.
Gruppo da max 10 persone per orario.
Per info e prenotazioni: 327.5334961, 328.2438443