L’ultimo incontro del ciclo di conferenze “Arte al femminile” è dedicato a Vivian Maier, a cura di Maria Antonietta Spadaro.
Vivian Maier ha vissuto lavorando come bambinaia ma sempre con una macchina fotografica al collo fissando con acutezza le immagini di un secolo. Da autodidatta, sorretta da un talento naturale spontaneo e nascosto agli occhi del mondo, ha svolto il lavoro di tata, mentre nel tempo libero, a spasso con i bambini o nei viaggi scattava instancabilmente foto come una professionista navigata. La sua vita solitaria rivela una storia per certi versi inquietante: quel poco che sappiamo di lei lo ricaviamo dalle migliaia e migliaia di negativi che ha lasciato.
Alessandro Baricco nel 2013 all’uscita del film che ha fatto conoscere al mondo Vivian Maier (New York 1926 – Chicago 2009) ha scritto:“Una storia troppo bella per essere vera”.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
L’incontro sarà anche trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook Settimana delle Culture (https://www.facebook.com/Sett
*****
La XVI edizione di “Arte al femminile” è organizzata dalle associazioni Anisa (Associazione Nazionale Insegnanti Storia dell’Arte) sezione di Palermo e Settimana delle Culture, con il sostegno della Fondazione Sicilia.