Formatasi all’Università di Palermo e all’Università La Sapienza di Roma, dove ha frequentato la Scuola di Specializzazione in Archeologia Orientale, è specialista di protostoria, archeologia fenicio-punica e civiltà anelleniche della Sicilia.
Dal 1984 è Dirigente Tecnico Archeologo nell’Amministrazione Regionale dei Beni Culturali e dal 2000 Dirigente Superiore nella stessa Amministrazione. Dal 1999 al 2010 ha rivestito il ruolo di Direttore della Sezione Archeologica della Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali di Palermo e, successivamente, quello di Direttore del Parco Archeologico di Himera (2010-2013). Dal 2013 ha diretto il Museo Archeologico “Antonino Salinas” di Palermo e dal 2016 è stata nominata Direttore del Polo regionale di Palermo per i Parchi e i Musei Archeologici / Museo Archeologico Antonino Salinas. Nel 2014 ha ottenuto l’idoneità per il ruolo di Professore Ordinario di 1° Fascia per il settore concorsuale di Archeologia (10/A1) nell’ambito dell’Abilitazione Scientifica Nazionale.
Ha collaborato con l’Università di Palermo come Professore a contratto (anno accademico 2001-2002) e ha fatto parte, dal 2004, del Comitato Scientifico del Consorzio Universitario della Provincia di Palermo.
E’ stata componente e vice coordinatore del Consiglio Regionale dei Beni Culturali e Ambientali, Gruppo per i Beni Archeologici, svolgendo tale incarico dal 2004 al 2009.
Ha diretto scavi e ricerche in molti siti della Sicilia occidentale, realizzando, in qualità di progettista e direttore dei lavori, numerosi interventi di valorizzazione dei principali siti archeologici della Sicilia occidentale.
Nell’ambito della propria attività istituzionale ha organizzato numerose mostre, o sezioni di mostre, in Sicilia e all’estero, curandone i rispettivi cataloghi.
Ha inoltre curato i percorsi scientifici e gli allestimenti di:
Museo Archeologico “Antonino Salinas” di Palermo; Museo regionale della valle dell’Eleuterio (Marineo Castello Beccadelli); Antiquarium delle Case D’Alia nel Parco Archeologico di Monte Iato; Musei Civici di Ustica, Roccamena; Esposizione archeologica di Palazzo Branciforte a Palermo (su incarico della Fondazione Sicilia); Allestimento museale archeologico nel complesso delle carceri dell’Inquisizione al Palazzo Chiaramonte (su incarico del Rettore dell’Università di Palermo).
Ha tenuto numerose conferenze su temi connessi alla propria attività in campo archeologico sia in Italia che all’estero e partecipato in qualità di relatore a oltre un centinaio di convegni di studi di ambito nazionale e internazionale.
Fa parte dei comitati scientifici di diverse riviste nazionali e internazionali e di diverse Istituzioni italiane e straniere:
Associate Member of The Centre for the Study of Ancient Sicily at the University of British Columbia, Vancouver (Canada); Socio corrispondente dell’Istituto Archeologico Germanico; Corresponding member dell’ Oxford Center for Phoenician and Punic Studies. Oxford University; Consiglio scientifico dell’ Istituto per la Storia della Sicilia Antica Eugenio Manni, Palermo; Membro Comitato Scientifico Internazionale per gli Studi Fenicio-Punici; Ricercatore associato dell’Università di Berna – Institut für Archāologische Wissenschaften.
E’ autore o curatore di oltre duecento pubblicazioni (monografie, edizioni di scavo, cataloghi mostre, articoli in riviste scientifiche e in atti di convegni) sia a carattere scientifico che didattico e divulgativo.