LA CONFERENZA SI TERRA’ A PALAZZO BRANCIFORTE (LARGO GAE AUENTI 2, PALERMO) E NON COME DI CONSUETO A VILLA ZITO.
Il nuovo incontro del ciclo di conferenze “Arte al femminile” è dedicato ad Angela Daneu Lattanzi, a cura di Gaetano Bongiovanni.
Angela Daneu Lattanzi (1901-1985) è stata una figura di intellettuale aperta a più esperienze: musicista, bibliotecaria e soprintendente, storica della miniatura e pittrice. Sposata prima allo storico dell’arte Emilio Lavagnino e poi al giornalista e antiquario Antonio Daneu, ha fondato gli studi sulla miniatura in Sicilia con contributi insuperati che delineano l’intenso rapporto in terra siciliana del manoscritto decorato (ma anche dell’incunabolo) con l’ampio contesto artistico dall’età normanna all’umanesimo rinascimentale. Fondamentale il suo intervento di salvataggio di codici miniati durante i bombardamenti della seconda guerra mondiale. L’esaltazione del colore peculiare della miniatura appare riflettersi nei suoi olii, tempere e acquarelli in una linea evolutiva che dalla natura e dai luoghi familiari approda ad un espressionismo di matrice astratta.
Ingresso libero con mascherina FFP2, fino a esaurimento posti.
L’incontro sarà anche trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook Settimana delle Culture (https://www.facebook.com/Sett
– 14.12.2021: Le Amazzoni dell’Avanguardia russa: Natalia Goncharova e le altre [di Rita Alù]
– 8.02.2022: Ketty La Rocca [di Giusi Diana]
– 8.03.2022: Frida Kahlo. Il colore della vita [di Alba Romano Pace]
– 5.04.2022: Charlotte Perriand [di Maria Antonietta Spadaro]
– 10.05.2022: Angela Daneu Lattanzi, artista e storica dell’arte [di Gaetano Bongiovanni]
– 14.06.2022: Rita Consoli [di Laura Cappugi]