Concerto del gruppo musicale Quadro Nuevo dedicato al centenario dalla nascita del grande bandoneonista, compositore e arrangiatore argentino Astor Piazzola.
QUADRO NUEVO è un gruppo musicale basato su una rilettura della meravigliosa musica di Astor Piazzolla, nella quale all’interpretazione dei brani, così come amava eseguirli il Maestro argentino, si fondono arrangiamenti e improvvisazione con gli “assolo” di violino, contrabbasso e fisarmonica di Pierpaolo Petta, con la sua delicatezza interpretativa e la sua forma di vedere e sentire il tango, sorretti nei brani cantati dalla voce di Alejandra Bertolino Garcia.
Davide Rizzuto, violinista eccezionale, ha imposto uno stile romantico alle sue performance, spazia nel jazz attraverso improvvisazioni e rimescola i due stili (tango e jazz) donando loro un carattere speciale, accompagnato dalla chitarra e dal contrabasso di Silvio Natoli.
Il concerto è un viaggio a ritroso, per restituire al tango la sua forte radice di musica popolare, un viaggio nella storia e nell’universo di questo genere musicale che coinvolge il pubblico fuori dai sentieri comunemente battuti, in una convivialità condivisa.
Energia, magia e ritmo travolgente si fondono in un affascinante cammino tra le note del tango argentino.