Mostra dei taccuini di viaggio in alcuni musei d’eccellenza a Palermo, espressione della cultura antropologica di un popolo, musei ricchi di manufatti della vita quotidiana, prodotti artigianalmente, legati alla moda, alle suppellettili domestiche, alle credenze religiose, alla cucina, ai giochi, agli spettacoli teatrali.
Mostra a cura di Anna Cottone. Comitato organizzativo: Mariella Calò, Marcella Bacarella, Rosanna Amorosi, Enza Gambino.
Artisti in mostra: Rosanna Amorosi, Mariella Annino, Marcella Bacarella, Cinzia Bascone, Mariella Calò, Anna Cottone, Anne Marie Guy, Celeste Gurgone, Simonetta Genova, Enza Gambino, Antonella Italia, Annick Le Jan, Antonietta Mazzamuto, Mariella Ramondo, Laura Salmeri Moncada.
Il Museo Pitrè ha supportato il lavoro svolto dal Gruppo Sketchcrawl/ palermo, da anni impegnato a indagare con lentezza il territorio di Palermo e le sue emergenze culturali, utilizzando piccoli taccuini di settecentesca memoria in cui disegnare e annotare impressioni e storie. Quest’anno il viaggio intrapreso dal gruppo ha scelto come luoghi alcuni Musei di Palermo definiti “d’eccellenza” per la particolarità delle collezioni che conservano, espressione della cultura antropologica di un popolo, musei ricchi di manufatti della vita quotidiana, prodotti artigianalmente, legati alla moda, alle suppellettili domestiche, alle credenze religiose, alla cucina, ai giochi, agli spettacoli teatrali.
Il viaggio nei musei aiuta a comprendere meglio la cultura e la storia di un territorio e di un popolo. Se raccontare i luoghi che si frequentano ogni giorno è, come ha scritto Claudio Magris, “un’impresa ulissica “, i musei sono i luoghi ideali per aiutarci a decifrarne meglio la natura.
I Musei in cui si è viaggiato sono:
Il Museo del Costume Raffaello Piraino
Il Museo Internazionale delle Marionette Antonio Pasqualino
Il Museo Etnografico siciliano “Giuseppe Pitrè”
I lavori prodotti sono pubblicati nel sito facebook del gruppo sketchcrawl/palermo: https://www.facebook.com/groups/641469385874288/?ref=bookmarks.