Martedì 12 ottobre alle ore 17, nella corte del Castello della Favara a Maredolce, Francesco Palazzo, giornalista de “la Repubblica”, incontra Nino Russo, autore di “Storie di Maredolce. Una borgata di Palermo in venti quadri” (Mesogea 2021). Interverrà Domenico Ortolano, presidente dell’Associazione Castello e Parco di Maredolce. Letture a cura di Salvo Mangano.
Maredolce è la borgata di Palermo che circonda l’omonimo castello d’impianto arabo costruito intorno all’anno Mille in mezzo a un giardino paradisiaco, e fa parte di Brancaccio, zona periferica ad alta intensità mafiosa. L’autore del libro, che a Maredolce è nato e vive, ne narra costumi e vicende con tono leggero, tenerezza e ironia, in venti racconti fra realtà e invenzione. Una sorta di romanzo collettivo della borgata e delle sue trasformazioni fra l’inizio del Novecento e il 1981, anno d’inizio della guerra di mafia a Palermo.
L’AUTORE
Nino Russo è nato a Palermo nel 1938. Alla fine degli anni Sessanta, è stato lettore di Lingua italiana alla Freie Universität di Berlino. Dal 1973 al 2006, ha insegnato Lingua e letteratura tedesca nella Facoltà di Lettere e filosofia dell’Università di Palermo. È traduttore di testi letterari dal tedesco, dallo spagnolo, dal portoghese e dal neogreco.